Condizioni generali di utilizzo dell’App “Q-Eat”

Ultimo aggiornamento:

[22.01.2021]

 

Le presenti Condizioni di Utilizzo dell’Applicazione “Q-Eat” disciplinano l’utilizzo dell’Applicazione mobile Q Eat (di seguito “Applicazione”) da parte degli Utenti.  

Tramite le presenti Condizioni di Utilizzo si definisce e regola il rapporto contrattuale tra Q SUSHI S.r.l., (di seguito anche solo “Q SUSHI”) titolare dell’Applicazione Q-Eat, con sede in Cusano Milanino (MI), Via Bellini 1, 20095, C.F., P. IVA e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 10237840961, n. REA. MI – 251601, capitale sociale euro 10.000,00 i.v., PEC: [email protected], e-mail: [email protected] e l’Utente.

L’Utente che accede all’Applicazione Q-Eat dichiara di aver accettato le presenti Condizioni di Utilizzo e di aver preso visione dell’Informativa Privacy.

Art. 1 –Definizioni

“Applicazione”: si intende l’applicazione software per dispositivi mobili denominata “Q-Eat” che consente la raccolta e visualizzazione dei dati relativi agli Accreditati Q-Eat e/o ai Prodotti dagli stessi somministrati e/o venduti.

“Accreditato Q-Eat”: Fornitore, Distributore o Ristorante che fruisce del Servizio erogato da Q SUSHI attraverso l’Applicazione.

“Credenziali”: consistono in un codice identificativo e una parola chiave segreta (password) fornite da Q SUSHI per potere accedere all’Applicazione e/o fruire del Servizio.

“Distributore”: la persona fisica o giuridica che rivende il Prodotto acquistato dal Fornitore.

“Fornitore”: si intende la persona fisica o giuridica che produce e vende un prodotto elaborato (come l’olio) o un prodotto come reperito in natura (ad esempio pesce, verdura).

“Inserzionista”: il soggetto diverso dall’Utente, Fornitore, Distributore o Ristorante che, a qualsiasi titolo, inserisce o comunque fornisce informazioni all’interno dell’Applicazione.

Market Place”: piattaforme digitali attraverso le quali l’Utente può effettuare il download dell’Applicazione, quali, a titolo esemplificativo: Google Play Store, App Store nel pieno rispetto delle modalità, degli strumenti e delle tecnologie previste da tali piattaforme.

“Prodotto”: prodotto alimentare di qualsivoglia natura presente sull’Applicazione e/o sulla Piattaforma.

“Registrazione”: operazione necessaria affinché l’Utente possa accedere all’Applicazione attraverso le Credenziali fornite da Q SUSHI.

“Ristorante”: la persona fisica o giuridica, che svolge attività di somministrazione al pubblico di alimenti e/o bevande. A titolo di esempio: bar, ristorante, sushi bar, pizzeria, trattoria, osteria, gelateria, wine bar, birreria, pub, enoteca, caffetteria e simili, tavola calde, self service, fast food e simili.

“Servizio”: si intende l’insieme dei Servizi forniti dall’Applicazione le cui modalità di utilizzo sono specificate all’art. 3 delle presenti Condizioni. In particolare l’Applicazione consente agli Utenti di poter ottenere informazioni sui Ristoranti e sui Prodotti da questi somministrati e/o venduti, di individuare e geolocalizzare i Ristoranti che acquistano i Prodotti e di effettuare prenotazioni presso i Ristoranti.

“Utente”: la persona fisica, diversa da Inserzionista, Fornitore, Distributore o Ristorante, che scarica l’Applicazione attraverso i Market Place e che vi accede attraverso la creazione di un account.

Rating”: punteggio espresso con valore numerico attribuito al Ristorante, calcolato in modo automatizzato dall’algoritmo, appositamente studiato e sviluppato da Q SUSHI, mediante comparazione dei dati relativi alla qualità e quantità dei Prodotti somministrati, nonché dei dati relativi ai tempi di consegna degli stessi, alla loro origine geografica, alla tipologia di Prodotto e alla relativa Shelf life residua. Tale punteggio è visualizzabile accanto all’icona di ciascun Ristorante e viene giornalmente ricalcolato e aggiornato da Q SUSHI.

Art. 2 – Registrazione, durata e diritto di recesso

L’Utente accede all’Applicazione e fruisce dei Servizi installando l’Applicazione sul proprio dispositivo e inserendo le Credenziali ottenute in fase di registrazione, oppure registrandosi attraverso il proprio account facebook o Apple ID (o diversa modalità indicata dall’Applicazione).

 

Q SUSHI concede all’Utente l’uso non trasferibile, non esclusivo, non commerciale dell’Applicazione e di tutti i suoi Servizi a titolo gratuito e a tempo indeterminato.

 

L’Utente che intenda recedere dalle presenti Condizioni di Utilizzo può farlo in qualsiasi momento eliminando l’account creato attraverso l’apposita sezione presente nell’Applicazione.

 

Art. 3 –Modalità di utilizzo dei Servizi offerti dall’Applicazione

L’Applicazione offre agli Utenti i seguenti Servizi:

  • Tracciabilità e Informazioni sui Prodotti

L’Applicazione consente agli Utenti di geolocalizzare e selezionare i Ristoranti che acquistano Prodotti da Fornitori e/o Distributori Accreditati Q-Eat, in base ad una serie di parametri riferiti alle caratteristiche di tali Prodotti quali, ad esempio, la tipologia, la data di consegna al Ristorante, la provenienza del Prodotto, ottenimento di eventuali certificazioni.

Attraverso l’Applicazione, l’Utente può visualizzare informazioni periodicamente aggiornate sui Prodotti somministrati o venduti dai Ristoranti presenti sull’Applicazione e contrassegnati dal logo Q-Eat, oltre al Rating attribuito a ciascun Ristorante.

L’Utente può visualizzare sull’Applicazione soltanto i Ristoranti che rispettano i requisiti e gli standard stabiliti da Q SUSHI, pertanto la presenza sull’Applicazione dei Ristoranti potrà subire variazioni a seguito dei periodici aggiornamenti e controlli effettuati da Q SUSHI.

L’Utente potrà inoltre esprimere il proprio apprezzamento al Ristorante ove ha consumato il Prodotto attribuendo fino a un massimo di 1 (una) valutazione giornaliera per Ristorante.  

  • Servizio Prenotazione

Attraverso l’Applicazione, l’Utente potrà effettuare prenotazioni presso i Ristoranti Accreditati Q-Eat. L’Utente potrà selezionare il Ristorante prescelto indicando l’orario della prenotazione, il numero di coperti ed eventuali note relative alla propria prenotazione.

Una volta inviata la richiesta, l’Utente riceverà conferma o meno della prenotazione effettuata attraverso l’Applicazione, tramite notifiche Push, mail o SMS al numero fornito dall’Utente stesso, con tempistiche variabili che possono dipendere dalla disponibilità di ciascun Ristorante.

Prima di inviare la conferma di prenotazione, il Ristorante potrà richiedere una modifica dell’orario indicato dall’Utente: in tal caso, all’Utente sarà inviata una comunicazione tramite notifiche Push, mail o SMS al numero fornito dall’Utente stesso con l’indicazione del nuovo orario di disponibilità e l’Utente potrà confermare o meno la prenotazione con il nuovo orario proposto.

In caso di mancata conferma da parte dell’Utente la prenotazione verrà cancellata.

  • Servizio News

L’Utente potrà ricevere notizie e aggiornamenti sui nuovi servizi offerti da Q SUSHI nonché news inerenti il mondo della ristorazione, dei prodotti alimentari e della pesca sostenibile. 

Art. 4 – Obblighi dell’Utente

L’Utente dichiara che i dati da lui forniti sono veri, completi ed esatti.

L’Utente si impegna a custodire e mantenere segrete le credenziali di accesso all’Applicazione. È vietato all’Utente consentire a terzi non autorizzati l’accesso al Servizio.

L’Utente si impegna ad assegnare una valutazione soltanto ai Ristoranti dove ha effettivamente e personalmente consumato i Prodotti.

In caso di modifiche o richieste di cancellazione della prenotazione effettuata attraverso l’Applicazione, l’Utente si impegna ad informare prontamente il Ristorante. In caso di modiche o richieste di cancellazione della prenotazione effettuata attraverso l’Applicazione e non comunicate al Ristorante, lo stesso si riterrà libero da ogni effetto derivante dalla prenotazione.

 

Art. 5 – Limitazioni di responsabilità

Q SUSHI non assume alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, forniti da terzi sull’Applicazione, anche relativi ai Prodotti, e in genere per l’uso fatto del Servizio da parte di terzi.

L’Applicazione può contenere link a siti gestiti da terzi. Q SUSHI non controlla il contenuto e le informazioni presenti su tali siti, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile di tali contenuti.

I rapporti intrattenuti tra l’Utente e il Distributore non implicano alcuna responsabilità in capo a Q SUSHI. Del pari, non implicano alcuna responsabilità in capo a Q SUSHI i rapporti intrattenuti tra l’Utente e il Ristorante. Pertanto, Q SUSHI non è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi inconveniente che dovesse manifestarsi, ad esempio, in ordine alla prenotazione, alla somministrazione o vendita dei Prodotti da parte del Ristorante (come, ad esempio, quelli relativi alla conservazione, lavorazione o cottura del Prodotto), rispetto ai quali Q SUSHI resta totalmente estraneo e dunque non fornisce alcuna garanzia in merito.

Resta integralmente a carico dell’Utente ogni responsabilità discendente da ogni utilizzazione illecita dell’Applicazione o comunque non conforme alle Condizioni e alle disposizioni di legge applicabili.

Q SUSHI non assume alcuna responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti subiti dall’Utente e/o da terzi in relazione all’Applicazione e ai suoi Servizi, salvo quanto previsto da inderogabili previsioni di legge in caso di eventi imputabili a Q SUSHI per dolo e colpa grave.

 

Art. 6 – Dichiarazioni e Garanzie

Q SUSHI si impegna a fornire all’Utente la fruibilità dell’Applicazione curandone l’implementazione compatibilmente con i progressi tecnologici.

Q SUSHI non fornisce alcuna garanzia in relazione ad eventuali interruzioni, sopravvenuti errori, malfunzionamenti, virus, bug, sospensione dei Servizi o altra limitazione della fruibilità dell’Applicazione né per qualsiasi problema tecnico proprio e/o di terzi generato da fattori o circostanze al di fuori del proprio controllo.

L’accesso e l’utilizzo dell’Applicazione potranno essere sospesi temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni estranee alla volontà di Q SUSHI o per eventi di forza maggiore.

L’Applicazione è caratterizzata da tecnologia in continua evoluzione. Q SUSHI si riserva dunque il diritto di modificare le caratteristiche tecniche dell’Applicazione, i Servizi offerti, gli strumenti ad essa correlati in qualsiasi momento, senza che ciò faccia sorgere nei suoi confronti obblighi di alcun genere verso l’Utente.

Le previsioni di questo articolo non influiscono sui diritti previsti da norme inderogabili di legge in favore dell’Utente in qualità di consumatore, qualora applicabili.

 

Art. 7 –Diritti di proprietà industriale e intellettuale

L’Utente riconosce espressamente che Q SUSHI è unico ed esclusivo titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e ai materiali e contenuti disponibili sull’Applicazione stessa.

L’uso della dell’Applicazione non comporta l’attribuzione di alcun diritto o titolo sull’Applicazione né sui contenuti, motivi grafici, marchi, ditta, insegna, denominazione o ragione sociale, nomi a dominio, icona badge, design, layout e, in ogni caso, sui segni distintivi e privative di qualsiasi tipo che appaiono sull’Applicazione o ad essa attinenti, riprodotti sulla stessa o sulla relativa documentazione e che non dovranno in nessun caso essere riprodotti, alterati, modificati, spostati e/o rimossi senza espressa autorizzazione di Q SUSHI.

Q SUSHI autorizza l’Utente a prendere visione e a utilizzare il materiale disponibile sull’Applicazione esclusivamente per uso personale e non commerciale e per fini connessi alla fruizione dei Servizi forniti dall’Applicazione.

È vietato riprodurre, copiare, duplicare, vendere, utilizzare a fini commerciali, in tutto o in parte, l’Applicazione e tutti i suoi contenuti, salva espressa autorizzazione di Q SUSHI.

Non è consentito all’Utente (a) accedere ai codici sorgenti del software sottostante l’Applicazione, copiarli e riutilizzarli in qualsiasi modo (b) modificare il software in alcuna parte, nessuna esclusa (c) trasmettere o fornire accesso ai sorgenti del software a terze parti (d) assegnare in sublicenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera il software o parte di esso; (e) sfruttare il Software dell’Applicazione in qualsiasi maniera non autorizzata.

In caso di violazioni, Q SUSHI si riserva di agire nelle sedi più opportune a tutela dei propri diritti.

 

Art. 8. – Privacy Policy

I dati personali dell’Utente saranno trattati da Q SUSHI in conformità a quanto riportato nell’Informativa Privacy ai sensi dell’articolo 13 del GDPR e consultabile in ogni momento dall’Utente sull’Applicazione mediante accesso alla sezione dedicata.

Tale Informativa potrà essere aggiornata in qualsiasi momento in ragione di eventuali modifiche delle pratiche di Q SUSHI. Qualora Q SUSHI intenda trattare i dati personali dell’Utente per finalità diverse e/o ulteriori da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato l’informativa privacy aggiornata, anche con la pubblicazione della stessa sul sito predetto.

Art. 9 – Sospensione del Servizio

Q SUSHI si riserva la facoltà di sospendere il Servizio in ogni momento anche senza alcun preavviso qualora:

  • siano necessarie modifiche, interventi e/o manutenzioni del Servizio;
  • si verifichino casi di forza maggiore o circostanze, che a giudizio di Q SUSHI, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza; in tal caso il Servizio sarà ripristinato qualora Q SUSHI abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione;
  • la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità di Q SUSHI nei confronti dell’Utente.

 

Art. 10.            – Uso improprio dell’Applicazione (sospensione o cancellazione)

In caso di reiteri No-Show (mancata presentazione) dell’Utente presso un Ristorante a seguito di prenotazione, Q SUSHI si riserva di adottare provvedimenti ritenuti opportuni, quali la disattivazione per l’Utente delle funzionalità dell’Applicazione, in tutto o in parte.

In ogni caso Q SUSHI si riserva di sospendere l’account dell’Utente qualora vi siano fondate ragione di ritenere che lo stesso: (a) abbia violato anche soltanto uno degli obblighi previsti dagli articoli 4 (Obblighi dell’Utente) oppure dall’art. 7 (Diritti di proprietà industriale e intellettuale); (b) abbia compiuto, attraverso l’Applicazione, qualsiasi attività illecita.

Qualora risulti che l’Utente abbia violato una delle previsioni di cui al paragrafo precedente, Q SUSHI si riserva il diritto di cancellare l’account dell’Utente ed agire a tutela dei proprio diritti presso le sedi più opportune.

Art. 11 – Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

Ogni controversia relativa all’interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni, o comunque inerente o conseguente alle stesse, è attribuita alla competenza esclusiva del Foro di Milano, salvo norme di legge inderogabili.

Art. 12 – Disposizioni Finali

L’eventuale tolleranza di Q SUSHI a inadempimenti o comportamenti dell’Utente difformi rispetto alle presenti Condizioni non vale come rinuncia di Q SUSHI a far valere i propri diritti in qualsiasi momento.

 

Nel caso in cui una o più parti delle presenti Condizioni Generali risultassero invalide o inefficaci, anche solo parzialmente, le Condizioni resteranno valide e in vigore per le parti rimanenti.

Analogamente la perdita di uno o più diritti oggetto delle presenti Condizioni non inficia la validità delle stesse che resteranno pienamente valide ed efficaci relativamente ai diritti residui.

 

Le presenti Condizioni potranno essere modificate in ogni momento da Q SUSHI, previa comunicazione all’Utente.

 

Art. 13 – Comunicazioni dell’Utente

L’Utente potrà rivolgersi a Q SUSHI inviando comunicazioni o segnalazioni relative all’Applicazione e a suoi Servizi all’indirizzo mail: [email protected].